Parco di Pinocchio

File:Parco di pinocchio 23 la capretta e il grande pescecane 02.JPG

park in Collodi

Wikimedia Commons
Wikimedia Commons category: Parco di Pinocchio

Geographical coordinates: 43.898526 10.653069

Wikipedia

French Parc Pinocchio

Le Parc Pinocchio est un parc de loisirs consacré au personnage de fiction Pinocchio et qui se trouve à Collodi, en Italie.

Réalisé sur une période de trente ans, entre 1956 et 1987, il ne s'agit pas d'un parc de divertissement classique, mais plutôt d'un lieu fantastique d’une rare suggestivité, d'un précieux exemple de création collective d'artistes de grande personnalité. La sensation est celle de parcourir une fable vivante, dans une ambiance divertissante spontanée et naturelle, et en jouissant de la tranquille beauté de l'art et de la nature.

Le Parc, parmi d’autres activités culturelles importantes, est une des réalisations de la Fondation Nationale « Carlo Collodi », organisme à but non lucratif et institution culturelle.

Source: Parc Pinocchio

Italian Parco di Pinocchio

Il Parco di Pinocchio è un parco commemorativo della celebre fiaba ed è situato a Collodi, frazione del comune di Pescia (PT).Collodi è il paese dove Carlo Lorenzini, l'autore delle Avventure di Pinocchio, trascorse la fanciullezza e da cui in seguito trasse il suo pseudonimo.

Il Parco di Pinocchio è gestito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ne è anche la proprietaria.

Source: Parco di Pinocchio

Wikivoyage

Italian Parco di Pinocchio

Il parco è concepito come parco tematico per l'educazione dell'infanzia, non è il consueto parco di divertimenti, ma piuttosto un luogo in cui si ha la sensazione di ripercorrere una fiaba vivente all'interno di un percorso scandito da connubio tra arte e natura. Vicino all'ingresso si incontra la scultura di Emilio Greco di Pinocchio e la Fata, presso un'aiuola sistemata a disegnare l'effigie del celebre burattino. Segue una zona con un teatrino e una ristoro. La Piazzetta dei mosaici conserva i mosaici di Venturino Venturi. Segue il "Villaggio di Pinocchio" e le varie sculture, realizzate da Pietro Consagra (il Carabiniere, il Gatto e la Volpe e il Serpente), Marco Zanuso e Augusto (Bobo) Piccoli (il Grande Pescecane).

Address Via San Gennaro, 3

Italian Parco di Pinocchio

Creato nel 1956 e gestito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi questo parco è stato concepito come parco tematico per l'educazione dell'infanzia; non è il consueto parco di divertimenti, ma piuttosto un luogo in cui si ha la sensazione di ripercorrere una fiaba vivente all'interno di un percorso scandito da connubio tra arte e natura. Vicino all'ingresso si incontra la scultura di Pinocchio e la fata, presso un'aiuola sistemata a disegnare l'effigie del celebre burattino. Segue una zona con un teatrino e un ristoro. Segue il "Villaggio di Pinocchio" e le varie sculture come: il carabiniere, il gatto e la volpe e il serpente e il grande pescecane.

Address Via San Gennaro, 3
Directions A Collodi
fr parc de Pinocchioit parco di Pinocchioja ピノッキオ公園
Image source:
Wikimedia Commons CC BY-SA 3.0 by sailko