Huis Marseille

Huis Marseille is the first museum on photography in Amsterdam and opened its doors in 1999 for the public

Museum
Geographical coordinates: 52.36756 4.88488

Wikipedia

English Huis Marseille, Museum for Photography

Huis Marseille, Museum for Photography is a photography museum in Amsterdam. It opened in 1999.

Huis Marseille was the first photography museum in the Netherlands when it opened in 1999; the Nederlands Fotomuseum in Rotterdam, the Fotomuseum Den Haag in The Hague, and FOAM in a nearby building have opened since. The museum is housed in a residence built around 1665 for a French merchant, and contains 13 exhibition spaces and a restored room in Louis XIV style; the building was restored and the museum extended into the adjacent building in 2007–2013.Exhibitions generally use the entire space and have mostly featured documentary photography. They have included Rob Hornstra's Sochi Project, photographs of Kyoto by Jacqueline Hassink, Sarkis' Ring Portraits, work by Juul Kraijer, and various photographers' works portraying dance.

Source: Huis Marseille, Museum for Photography

French Huis Marseille Museum for Photography

Huis Marseille Museum for Photography est un musée consacré à la photographie à Amsterdam.

Source: Huis Marseille Museum for Photography

Wikivoyage

German Huis Marseille

Das Haus Marseille, Museum für Photographie, befindet sich an der Keizersgracht in Amsterdam in einem Grachtenhaus aus dem 17. Jh. Die Sammlung richtet sich auf zeitgenössische internationale Photographie. Wegen der Lichtempfindlichkeit der Kunstwerke ist es nicht möglich, die Fotos dauerhaft auszustellen, darum werden die Kunstwerke regelmäßig, etwa alle drei Monate, ausgewechselt. Das Museum hat sechs Ausstellungssäle. Außer den Fotografien ist auch das Interieur selbst das Besichtigen wert. Die Inneneinrichtung aus dem 18. Jh. ist nämlich größtenteils erhalten geblieben.

Address Keizersgracht 401
Price Erwachsene 8,00 €; Kinder 4,00 €
Hours Di-So 11:00-18:00, geschlossen: 26. April, 25. Dez., 1. Jan
Typemuseum

Italian Huis Marseille - Fotografiemuseum (Museo della fotografia)

Il Museo per la Fotografia della Huis Marseille allestisce diverse mostre nel corso dell’anno con opere di tutti i generi fotografici ed è il primo museo in Olanda che si concentra sulla fotografia come forma d'arte. Dal 1999, ogni tre mesi una nuova mostra viene allestita. Huis Marseille espone, tra le altre, opere di fotografi celebri come Cy Twombly, Sally Mann e Bernd e Hilla Becher, ed sono stati curatori di mostre, tra gli altri, Edward Burtynsky e Scarlett Hooft Graafland. Il museo ha anche una grande collezione privata di fotografia contemporanea, con opere di Jacqueline Hassink e Anton Corbijn. Il museo Huis Marseille si trova in una casa monumentale, che è stato costruito intorno al 1665 per il mercante francese Isaac Focquier, sulla facciata della casa è scolpita su una pietra un'immagine della città francese di Marsiglia. La casa è stata lasciata il più possibile nel suo stato originale ed è classificata secondo il modello classico del 17° secolo, con una casa davanti e dietro, un cortile e un giardino. Nell'attuale sala giardino del museo pende del soffitto un dipinto originale del 1730, che è stato creato appositamente per la casa di Jacob de Wit, il decoratore principale del 18° secolo. L'opera raffigura Apollo largo, dominando le nuvole, fiancheggiato da Minerva e le nove Muse. Il pezzo del soffitto si trovava per molti anni nel Rijksmuseum, ma nel 2004, dopo un accurato restauro è tornato alla sua posizione originale, in prestito dalla Royal Antiquarian Society. Nel 2011/2013 l'estensione è stata realizzata alla prossima casa sul Keizersgracht 399, che il museo ha ricevuto più spazio espositivo, così come una biblioteca più ampia e deposito di collezione privata. Nel settembre 2013 la prima mostra nella Casa raddoppiato Marsiglia era.

Address Keizersgracht 401
Loading...
fr Huis Marseille Museum for Photographyzh 马赛住宅zh-cn 马赛住宅zh-hans 马赛住宅zh-hant 馬賽住宅